Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

vmf

Realizzazione di motori elettrici Modena

Il vero punto di forza di VMF è la realizzazione di rotori e statori per motori elettrici Modena che si unisce alla vocazione aziendale della costruzione di motori elettrici industriali.

VMF è oggi uno dei più importanti produttori di rotori e statori per motori elettrici Modena e da sempre investe in ricerca e sviluppo in modo da combinare cura artigianale per il prodotto e sviluppo del motore grazie a tecnologie avanzate. Questo porta a creare soluzioni avanzate e all’avanguardia come i motori elettrici in corrente continua (DC), brushless, a magneti permanenti, a riluttanza, asincroni, speciali e ibridi.

Cos'è e come è fatto il motore elettrico?

Il motore elettrico è una macchina elettrica con potenza in ingresso elettrica e potenza in uscita meccanica. Oggi questo prodotto ha un’importanza fondamentale e trova impiego in impianti e macchinari per permettere il movimento. Non a caso il 75% dell’energia elettrica usata nel settore industriale è usata per alimentare motori elettrici.

Oltre a questo la realizzazione di motori elettrici Modena permette di arrivare a un prodotto usato in vari settori industriali, per le macchine agricole e i trasporti (ferrovia, metropolitana e tram) e per le apparecchiature domestiche.

Motori elettrici particolari: gli inverter

L’inverter o Variable Speed Drive è un dispositivo elettronico alimentato dalla rete elettrica e capace di variare tensione e alimentazione del motore elettrico. In questo modo l’inverter varia anche la velocità di rotazione del motore stesso. Questo strumento ha portato a cambiamenti importanti nell’automazione dell’industria, con la possibilità di regolare la velocità dei motori a induzione con costi di installazione e esercizio molto contenuti.

VMF e la produzione di motori elettrici statore e rotore

I componenti per motori elettrici prodotti da VMF si compongono di una parte fissa, lo statore, e di una parte in movimento o rotore. Entrambe le componenti generano flussi magnetici ovvero il flusso statorico e rotorico che generano una coppia di forze che provoca il movimento rotorico dell’albero motore. Lo statore è la parte fissa, ed è la sede degli avvolgimenti detti induttori. Gli avvolgimenti sono realizzati con filo di rame smaltato e sono alloggiati nelle cave appositamente ricavate nello statore.

Il rotore nei motori elettrici è definito anche indotto ed è la parte rotante. Il tipo di rotore cambia a seconda del tipo di motore elettrico (a gabbia di scoiattolo, a magneti permanenti o avvolto).

Altri motori elettrici: il motore sincrono e asincrono

Tra le varie tipologie di motore elettrico ci sono il motore elettrico sincrono e asincrono. Nel primo caso la frequenza di rotazione del rotore è sincronizzata con la frequenza del campo magnetico rotante e della frequenza della tensione di alimentazione.

Il motore asincrono invece, è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui, la frequenza di rotazione del rotore, non è uguale alla frequenza della tensione di alimentazione, ovvero non è "sincrono" con essa; per questo si distingue dai motori sincroni.).

VMF: il partner ideale per la realizzazione di motori elettrici Modena

VMF realizza rotori e statori per ogni tipo di motore elettrico e si occupa di tutte le fasi della lavorazione dalla progettazione alla realizzazione di campioni ad hoc, per poi metterli a disposizione dei propri partner . Il successo dell’azienda è legato all’internalizzazione delle fasi di realizzazione di rotori e statori per motori elettrici Modena e l’azienda produce internamente stampi e attrezzature per la creazione del motore.

Questo ci assicura grande flessibilità nei lotti di produzione e sui tempi di consegna arrivando alla creazione di rotori e statori basati sulle specifiche esigenze dei clienti.

×